news / I vantaggi delle auto ecologiche in città: ecco quali sono

torna alle news

I vantaggi delle auto ecologiche in città: ecco quali sono

Redazione NextRent

Notizie

La sostenibilità di un veicolo è un criterio fondamentale e discriminante per il noleggio o per l’acquisto. Specialmente se si circola in grandi centri urbani bisogna considerare quali sono le restrizioni per veicoli inquinanti e quali sono i vantaggi per le auto ad emissioni zero. Ecco cosa c’è da sapere

Fra i parametri imprescindibili nella scelta di un veicolo nuovo dobbiamo considerare anche il tipo di alimentazione e la quantità di CO2 emessa nell’atmosfera. Sono sempre di più le norme che disciplinano l’accesso nei centri urbani di veicoli inquinanti. Contemporaneamente aumentano anche le ordinanze che offrono interessanti vantaggi ai possessori di auto a emissioni zero (elettriche o ibride). Di seguito, quindi, una piccola rassegna dell’attuale situazione nei principali comuni italiani.

Vantaggi delle auto elettriche o plug-in hybrid in città

La circolazione di auto elettriche è fortemente incentivato da tutte le grandi città italiane: quasi tutti i comuni che hanno istituito un servizio di parcheggio a pagamento tramite strisce blu prevedono esenzioni per le auto elettriche. In alcuni comuni è necessario registrare la targa presso gli uffici comunali per usufruire dell’agevolazione, in altri, invece, basta semplicemente parcheggiare senza pagare la sosta. 

Una delle agevolazioni più interessanti, invece, riguarda l’accesso alle ZTL urbane. Circolare con auto elettriche nel cuore di Milano (in Area B e in Area C) è gratuito: basta richiedere un pass agli uffici competenti per circolare senza limitazioni e senza rischiare contravvenzioni.

Stesso regolamento è adottato dalla città di Roma, che garantisce (solo alle auto elettriche), accesso illimitato a tutte le ZTL cittadine. Basta solo inserire la propria targa sul portale dedicato alla mobilità comunale. 

I veicoli elettrici pubblici possono circolare liberamente anche nelle ZTL di Torino, a patto che venga richiesto un apposto permesso agli uffici comunali.

Limitazioni per veicoli con motore endotermico

Dall’altra parte abbiamo il campo delle limitazioni. Queste variano da città a città e spesso non sono permanenti. Alcune limitazioni entrano in vigore, ad esempio, solo in caso la qualità dell’aria sia molto bassa. Altre, invece, sono stagionali. È importante informarsi sui portali dedicati. In linea di massima, fatta eccezione per giornate di stop totale al traffico (in genere di domenica), la circolazione è sempre consentita alle auto Euro 6 Benzina (ovvero quelle recentemente immatricolate). Alcuni limiti potrebbero essere posti ai veicoli Euro 6 Diesel. 

Il noleggio è sempre più conveniente per i veicoli ecologici

Un’alternativa per circolare liberamente in città con un’auto elettrica o di ultima immatricolazione è quella di affidarsi al noleggio lungo termine. Il canone mensile, infatti, è molto inferiore a quello dovuto per il finanziamento relativo all’acquisto dell’auto. Usufruendo delle offerte più convenienti, infine, è possibile ottimizzare il canone e risparmiare diverse migliaia di euro rispetto al prezzo di listino dell’auto.

Condividi su: