news / Noleggio a lungo termine per piccole imprese: come funziona?

torna alle news

Noleggio a lungo termine per piccole imprese: come funziona?

Redazione NextRent

Notizie

Le piccole imprese, specialmente se strutturate per le vendite al dettaglio, necessitano di mezzi idonei per portare al termine il lavoro quotidiano. Per una piccola azienda dotata di partita IVA il noleggio lungo termine è l’alternativa ideale per beneficiare di soluzioni di mobilità economiche e sicure

Molti imprenditori ritengono che il noleggio lungo termine sia un lusso concesso solo alle grandi aziende, le quali dispongono di flotte numerose e assortite. Il noleggio lungo termine è invece la formula perfetta anche per le piccole aziende, per i liberi professionisti, per le attività familiari e per le ditte individuali. Scopriamo perché.

Le principali necessità di una PMI

Una PMI potrebbe aver bisogno di diversi veicoli durante la giornata lavorativa: un veicolo commerciale o un van per le consegne, un’utilitaria per visitare clienti e fornitori, un motorino per muoversi fra le strade della città. Tramite il noleggio lungo termine è possibile ottenere tutte queste categorie di veicoli appena immatricolati. 

Una piccola azienda, specialmente se ha pochi dipendenti, necessita di semplificare al massimo i fattori e le lungaggini burocratiche. Il possesso di un’auto implica anche la ricerca dell’RC Auto più conveniente, eventuali polizze integrative, ma anche manutenzione, gestione contravvenzioni, bollo auto.

Le PMI necessitano poi, specialmente in periodi difficili come i presenti, di avere liquidità a disposizione. Per fare ciò è necessario evitare spese fisse o immobilizzazioni di capitale. Il noleggio lungo termine, essendo disponibile anche senza anticipo, permette di guidare un veicolo nuovo senza gravarsi di un mutuo o spese importanti da iscrivere in bilancio.

Il noleggio, infine, offre l’accesso a una serie di detrazioni e deduzioni fiscali, sempre ovviamente apprezzatissime. Se l’auto è utilizzata unicamente per motivi di lavoro, la somma detraibile raggiunge anche il 100% del canone!

I vantaggi del noleggio lungo termine

Elencati gli svantaggi dell’acquisto, passiamo a menzionare i principali benefici del noleggio lungo termine. Il contratto include sempre RC Auto, spese di immatricolazione e messa su strada, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, assicurazione Kasko. Pagando un singolo canone omnicomprensivo si dovrà semplicemente pensare a guidare in tutta sicurezza.

Dal punto di vista economico/finanziario, invece, il noleggio lungo termine non costituisce un impegno fisso come potrebbe essere l’acquisto di un’auto. Essendo il canone dilazionato su 24, 36 o 48 mesi, si potrà evitare di appesantire il proprio bilancio con spese inutili.

I vantaggi fiscali, già accennati in precedenza, permettono di ottimizzare i costi complessivi sostenuti. È bene ricordare che, secondo le ultime normative, chi sceglie un’auto a basse emissioni è anche avvantaggiato, vista la maggiore percentuale di detraibilità e deducibilità.

Nextrent è specializzata nell’assistenza alle PMI

Nextrent è il broker ideale per fornire soluzioni di mobilità a piccole e medie imprese. Disponiamo dei prezzi più concorrenziali sul mercato e i nostri consulenti potranno creare contratti ad hoc per ogni singola soluzione. Aggiungere un servizio o rimodulare i termini dell’accordo non sarà mai un problema. Contattaci per saperne di più!

Condividi su: