news / Nissan Qashqai Full Hybrid: motore, autonomia, interni

torna alle news

Nissan Qashqai Full Hybrid: motore, autonomia, interni

Redazione NextRent

Notizie

La gamma Qashqai si rinnova ancora una volta: dopo aver abbandonato le motorizzazioni diesel rimangono solo due alternative d’acquisto. Mild Hybrid ed E-Power sono le due versioni attualmente in commercio. Scopriamo qualcosa in più

Nel lontano 2007 l’uscita della prima serie di Nissan Qashqai fu una vera e propria rivoluzione. Finalmente si affacciava sul mercato mondiale automobilistico un crossover: un’auto per la città ma tutte le caratteristiche di un SUV, volumi inclusi. In Italia l’idea piacque subito e questo modello si diffuse quasi istantaneamente. 

Alle soglie del 2022 la casa giapponese ha adattato la propria gamma alla necessità di produrre auto a basse emissioni. Questa è la ragione per cui la versione diesel è già fuori produzione da un po’, mentre gli allestimenti a benzina sono dotati di tecnologia Mild Hybrid: recuperando l’energia cinetica della frenata, l’auto può accumulare energia. Questa viene utilizzata per le ripartenze e per le manovre a bassa velocità. Durante quest’anno è stato lanciato anche l’allestimento E-Power: un’auto “elettrica” alimentata a benzina. Ecco come funziona.

Nissan Qashqai E-Power: tutte le caratteristiche

Con la versione E-Power la casa giapponese ha deciso di sperimentare un nuovo tipo di alimentazione. Il motore elettrico, direttamente collegato alla trazione, non si ricarica tramite la rete nazionale energetica, ma tramite un motore a benzina. Quest’ultimo ha l’unico scopo di generare l’energia necessaria per alimentare il motore elettrico, ma non è collegato alla trazione. 

Nissan è arrivata a questa soluzione per diverse ragioni: in primis per ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di benzina. In seconda istanza perché il comfort dei passeggeri e la facilità di guida ne risentono positivamente. La fase di accelerazione è silenziosa esattamente come quella delle auto elettriche! Attualmente sono state lanciati cinque allestimenti con questo motore: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+. 

Nissan Qashqai MHEV: allestimenti e caratteristiche

Passiamo invece a motorizzazioni più “tradizionali”. La mild hybrid giapponese è il compromesso perfetto fra mobilità e sostenibilità. In città e nel traffico, infatti, si eviterà di inquinare e – al contempo – non bisognerà ricaricare l’accumulatore elettrico. Attualmente la maggior parte della gamma si concentra nella versione MHEV. Possiamo infatti contare numerosi allestimenti: Visia, Acenta, Business, N-Connecta, i modelli Xtronic e la versione 4WD

Tutte le Nissan Qashqai, e in particolare Tekna+, si contraddistinguono per l’elevato grado di tecnologia e per la presenza di sistemi di sicurezza. Il continuo lavoro su tali requisiti da parte della casa giapponese ha permesso di collocare Qashqai tra i veicoli più sicuri in assoluto. La posizione leggermente rialzata del guidatore, poi, permette di avere sempre una visuale completa sulla strada.

Il cruise control adattivo, inoltre, permetterà al guidatore di non stancarsi eccessivamente durante lunghi viaggi in autostrada. In linea di massima la nuova Qashqai è perfetta sia in città, per via della sua compattezza, sia su strade extraurbane.

Perché noleggiare a lungo termine una Nissan Qashqai con NextRent

NextRent è il partner ideale per le tue soluzioni di mobilità. Possiamo offrire consulenza personalizzata ed esperta a privati, partite IVA o imprese. Se desideri noleggiare a lungo termine una delle nuove Nissan Qashqai non dovrai far altro che contattarci: ti prospetteremo offerte senza pari!

Condividi su: